Isotex

Sistema costruttivo in legno cemento

R

Sicurezza sismica

Resistenza al fuoco

Risparmio energetico

Facilità di posa

x

Isolamento Acustico

Inerzia Termica

Bioedilizia

Riduzione dei costi

Sistema costruttivo Isotex: Semplice e veloce

Il sistema costruttivo Isotex è composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento.

Uno dei principali vantaggi è che con una sola operazione di posa in opera, semplice e veloce, Isotex sostituisce la struttura a travi e pilastri (i blocchi vengono riempiti in calcestruzzo con l’inserimento di armature verticali e orizzontali), tamponamenti e cappotto esterno in quanto l’isolante è già inserito all’interno del blocco cassero. Si dimezzano quindi i tempi di realizzazione della struttura e di conseguenza i costi, riducendo il fabbisogno di manodopera (non servono operatori specializzati).

Con i blocchi speciali si ottiene una struttura perfettamente omogenea sotto l’aspetto antisismico, termico, acustico (eliminando i relativi ponti termici e acustici), di resistenza al fuoco e nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Tutte queste caratteristiche tecniche sono certificate da Università e Laboratori accreditati e altamente qualificati, consentendo il completo rispetto di tutte le normative vigenti.

 

Costruire in legno cemento – ISOTEX

Il sistema costruttivo ISOTEX, nato in Germania più di 60 anni fa e con oltre 400.000 abitazioni realizzate, è una  soluzione intelligente in campo edilizio. Grazie alla completa e dettagliata certificazione dei materiali per la bioedilizia (EPD), Isotex è leader da oltre 30 anni nel settore del legno cemento e punto di riferimento per chi costruisce edifici e case ecostenibili, antisismiche e resistenti al fuoco.

Realizzare un edificio con massimo isolamento termico e acustico, sicuro ed in armonia con la natura è possibile!
Il metodo costruttivo ISOTEX prevede l’utilizzo di blocchi cassero e solai in legno cemento.

Isotex rappresenta la maggior realtà del panorama europeo nel settore della produzione dei blocchi cassero in legno cemento e solai per un’edilizia che rispetta l’ambiente e le nuove normative di costruzione.

Acquistare un prodotto Isotex significa acquistare un prodotto certificato, che dispone della marchiatura CE perché soddisfa tutte le normative e le regolamentazioni attuali, accompagnato dalla documentazione necessaria per il collaudo dell’edificio.

Salva

Casa Nahia è un ostello realizzato sul cammino di Santiago a LORCA in SPAGNA. Un progetto arduo che doveva inserire un edificio con le più innovative tecniche di costruzione in un percorso vecchio di secoli.

Guarda tu stesso la realizzazione e l’effetto dei blocchi cassero a vista negli interni dell’edificio.

Per la costruzione del nuovo B&B Casa Nahia in Spagna è stato scelto il sistema costruttivo Isotex. Sicurezza, comfort, in piena armonia con la natura.

Curiosa nel sito dell’hotel CASA NAHIA

clicca per scaricare al tabella riepilogativa blocchi cassero in pdf

Blocchi cassero

Blocchi cassero in conglomerato di legno cemento per muratura ecosostenibile, sono il cuore del sistema costruttivo ISOTEX. Questi blocchi sono in grado di garantire prestazioni eccellenti in campo di isolamento termico, oltre ad un elevato isolamento acustico, antisismico, resistente al fuoco, leggero, per una messa in opera rapida ed economica.

Sistema Costruttivo ISOTEX POSA IN OPERA – facilissima –

I blocchi cassero in legno vengono posati a secco, senza l’utilizzo di malta, il che semplifica il processo di costruzione e elimina la possibilità di ponti termici. I blocchi vengono poi riempiti di calcestruzzo e rinforzati con un’armatura verticale e orizzontale, che garantisce un’ottima struttura portante.

I blocchi in legno cemento sono realizzati con materiali naturali e riciclabili, il che li rende un’ottima scelta per la bioedilizia. Inoltre, sono molto maneggevoli e facili da posare, il che li rende adatti anche per i cantieri in autocostruzione.

La gamma di blocchi in legno cemento Isotex comprende una serie di blocchi speciali per l’eliminazione dei ponti termici, come il mezzo blocco, il blocco ad angolo, il blocco cordolo solaio, il blocco architrave e il blocco pilastro. Questi blocchi permettono di realizzare edifici completamente isolati, che garantiscono un elevato comfort abitativo e un notevole risparmio energetico.

Blocchi Standard

di seguito alcune immagini esemplificative
per tutti i dettagli vi invitiamo a visitare il sito di ISOTEX alla pagina dedicata
Blocchi in legno cemento

Blocco Isotex Air con parete ventilata integrata

Isotex Air è un blocco cassero in legno cemento per la costruzione di muri perimetrali e facciate con ventilazione integrata. La geometria classica dei blocchi Isotex è stata ridisegnata per integrare nella struttura la parete ventilata esterna: in un’unica posa semplice e veloce si ottiene la parete estesa debolmente armata – gettata all’interno dei blocchi cassero – la facciata ventilata, l’isolamento termico grazie all’isolante in EPS con grafite protetto dal legno cemento del blocco (“cappotto protetto”). Speciali blocchi a corredo eliminano ponti termici e acustici.

 

Perché scegliere Isotex Air per la realizzazione di pareti ventilate?
Il blocco Isotex Air supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale. La posa tutto in uno riduce i tempi e i costi.
La costruzione tradizionale di pareti e facciate ventilate è laboriosa e complessa perché prevede la somma di più strati costruttivi posati in successione. Ha costi elevati, perché ha bisogno di manodopera specializzata e del coordinamento di più maestranze.
Il blocco Isotex Air fa risparmiare costi di materiale e di manodopera, riduce i tempi in cantiere, non richiede manodopera specializzata.

TRASMITTANZA TERMICA (W/M2K)

SPESSORE BLOCCO (CM)

SPESSORE CALCESTRUZZO

SPESSORE ISOLANTE NEOPOR® BMBCERT DI BASF (CM)

Efficienza energetica della parete ventilata Isotex AIR

L’innovativa conformazione del blocco cassero con intercapedine ventilata aumenta ulteriormente le eccellenti prestazioni energetiche del sistema costruttivo Isotex. Il blocco cassero Isotex Air è energicamente efficiente: l’inserto isolante continuo e “protetto” garantisce l’isolamento termico e la ventilazione attenua significativamente la temperatura superficiale nel periodo estivo.

Barriere acustiche ISOTEX

Barriere acustiche ISOTEX

Una barriera acustica, chiamata anche barriera antirumore o barriera fonoassorbente, è una struttura progettata per ridurre la propagazione del rumore da una sorgente verso uno o più riceventi. In parole semplici, è un ostacolo che viene frapposto tra la fonte di...

Solaio S49 in legno cemento – ISOTEX

Solaio S49 in legno cemento – ISOTEX

Solaio S49 in legno cemento I solai in legno cemento Isotex vengono utilizzati per le strutture orizzontali e/o inclinate e sono perfetti per isolare termicamente gli ambienti. Permettono di eliminare completamente i ponti termici ed acustici e hanno un eccellente...

Tramezze in legno cemento ISOTEX

Tramezze in legno cemento ISOTEX

Nuova Tramezza in legno cemento da 10 cm LA SOLUZIONE PERFETTA AL PROBLEMA ACUSTICO NEGLI AMBIENTI INTERNI Progettata per le pareti divisorie, questa innovativa soluzione offre versatilità di utilizzo senza compromessi estetici. Infatti, la tramezza Isotex, non solo...

Cantiere ISOTEX ad Introdacqua AQ

Cantiere ISOTEX ad Introdacqua AQ

Quando la qualità, la sicurezza e la bio sostenibilità sono le esigenze primarie l'unica scelta è il sistema costruttivo ISOTEX. Cantiere di Introdacqua   (AQ) - villetta RINGRAZIAMO PER LA FIDUCIA ACCORDATACI L'IMPRESA TECHNOGREEN COSTRUZIONI SRLS

Ristrutturazione antisismica ed energetica

Ristrutturazione antisismica ed energetica

Per la ristrutturazione antisismica ed energetica vi proponiamo l'esoscheletro ISOTEX® L'esoscheletro Isotex® è un sistema di rinforzo che crea un involucro esterno vincolato alla struttura esistente. Questo sistema consente di migliorare la resistenza sismica...

Blocco Isotex Air

Blocco Isotex Air

Blocco Isotex Air con parete ventilata integrata Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa Isotex Air è un blocco in legno cemento che viene utilizzato per costruire muri perimetrali e facciate con ventilazione integrata. Il blocco è stato progettato per...

Sistema ISOTEX a Onna AQ

Sistema ISOTEX a Onna AQ

Sistema ISOTEX a Onna Per la ricostruzione ad Onna (AQ) scelgono ISOTEX! Tra poco inizieremo la fornitura dei blocchi cassero per la ricostruzione di 2 grandi aggregati ad Onna (L'Aquila). Una tecnologia costruttiva rapida sicura per pensata per la sicurezza...

L’Amministratore di TECSISTEM Modesto Lolli ha scelto ISOTEX per la costruzione della sua casa

ISOTEX: resistenza al fuoco certificata rei120 e rei240

Non c’è spazio per i dubbi, chiedi a noi per ulteriori informazioni sul sistema costruttivo ISOTEX.

Show Buttons
Hide Buttons