Cappotto e serramenti nuovi? Muffa in agguato

Ott 11, 2023 | Salubrità ambienti

Gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica hanno reso la tua casa più calda in inverno e più fresca in estate però hai notato zone con la muffa. Eh si manca il ricambio d’aria e purtroppo non basta aprire le finestre per qualche ora.

Non si può sottovalutare il problema della muffa specialmente per la salute.

Esistono circa 300 tipi di muffe di cui 60 sono le più difuse e 6 praticamente onnipresenti.

Le muffe si riproducono tramite spore e ne rilasciano nell’aria quantità molto elevate.  Proliferano in ambienti umidi e poco areati.

Le muffe corrodono le superfici su cui proliferano e lasciano danni evidenti.

In inverno il fenomeno dell’accrescimento delle muffe negli ambienti domestici è particolarmente evidente causa minore areazione e maggiore umidità interna. L’umidità interna dovrebbe restare tra il 40 e il 60% per evitare la proliferazione delle muffe.

Infissi ad elevate prestazioni e cappotti sempre più efficienti richiedo un attenzione particolare al ricambio d’aria con recupero calore.

Il tasto dolente sono anche i ponti termici dove il tasso di umidità relativa raggiunge il 100% e vediamo apparire la condensa.

Per la salute umana la muffa è particolarmente dannosa poichè innesca un’enorme risposta infiammatoria nel corpo e può persino portare a danni agli organi; • è dannosa per la salute perché si “aggancia” facilmente a polveri e microparticelle volanti creando un aerosol di patogeni potenzialmente pericoloso per gli occupanti degli ambienti domestici, come ha certificato uno studio pubblicato nel 2017 sulla rivista Applied and Environmental Microbiology. https://journals.asm.org/doi/10.1128/AEM.01001-17 (2017)

Quindi cosa possiamo fare per eliminare la muffa permanentemente?

Primo passo pulire le pareti interessate dalla muffa applicando l’AGENTE ANTIMUFFA SANOSIL S010

Secondo passo decontaminare l’ambiente vaporizzando l’ELIMINATORE DI SPORE SANOSIL S003


Terzo passo Dopo aver preparato il fondo ed eliminato le imperfezioni si può procedere all’applicazione del PRIMER nel caso di Substrati minerali assorbenti

Ultimo passo Applicazione di ThermoVital, membrana endotermica specifica per le muffe.

Importantissimo

 

Problema risolto!

 

 

Show Buttons
Hide Buttons